-Stai navigando in:Home » Accessibilità
Accessibilità 
 

Accessibilità

Accessibilità
Il W3C (World Wide Web Consortium) è un consorzio internazionale che definisce protocolli e linee guida per garantire l'interoperabilità e lo sviluppo del Web. Il WAI (Web Accessibility Initiative) è un ramo del  W3C che si occupa delle problematiche di accessibilità, elaborando tra l'altro le linee guida per incentivare e migliorare l'accessibilità dei contenuti sul web (WCAG - Web Content Accessibility Guidelines).

Impaginazione basata su CSS
L'impaginazione del sito e l'impaginazione interna di ogni pagina sono ottenute con l'uso di CSS - Cascading Style Sheets (fogli di stile).

Dimensione del testo
In ogni pagina trovate un link "Alto contrasto", che permette di navigare il sito in una versione ad alto contrasto (testo bianco su sfondo nero e caratteri di grandi dimensioni).
Inoltre essendo le proprietà di misura dei testi proporzionali ogni utente può ingrandire o rimpicciolire i testi della pagina a piacimento. Ad esempio, con Microsoft Internet Explorer, si può utilizzare il Menu Visualizza - Carattere Grande per ingrandire il carattere rispetto alla dimensione media.

Il processo
L’accessibilità è prima di tutto un processo.
Rendere un sito accessibile significa lavorare continuamente per la sua evoluzione e il suo miglioramento. Per questa ragione il sito sarà in continuo divenire, per raggiungere successivamente sempre maggiore accessibilità.

Una breve analisi per ogni requisito è presente seguendo i link sottostanti (per ogni requisito è stato spiegato in che modo il sito dell'Autorità di Bacino del Fiume Po rispetta le specifiche richieste):