-Stai navigando in:Home

Piano di Gestione del rischio di alluvioni: III Forum di informazione pubblica

Il III Forum di informazione pubblica è tenuto lo scorso 15 gennaio a Parma, presso la Sala Du Tillot della Camera di Commercio - Via Verdi, 4/a.

Il Forum iha inteso approfondire i significati che il termine rischio assume nelle diverse discipline; si tratta, infatti, di un termine che è spesso utilizzato per descrivere i potenziali (negativi) effetti determinati da un fattore di stress (cambiamenti climatici, eruzione vulcanica, alluvioni, epidemia………etc) sulla salute, sull’economiaa, sugli ecosistemi, sulle infrastrutture, su settori economici, su gruppi sociali, sulle comunità. La parola rischio risulta attraente perché apparentemente  comprensibile per un pubblico ampio e affonda le sue radici in diverse comunità scientifiche che utilizzano ordinariamente questo termine. Tuttavia, il fatto che questo termine è interpretato in modo diverso può dar luogo a malintesi, se applicato in modo generico e intuitivo. Infatti, ogni volta che questo termine viene utilizzato quantitativamente è necessario specificare in modo chiaro come il termine è inteso, in mancanza di una interpretazione condivisa e consolidata.
Con il III Forum non si é inteso  convergere verso una specifica definizione del rischio rispetto ad altre, bensì fornire/rappresentare  un quadro sull’uso del termine e mettere a confronto in un processo di reciproco apprendimento le diverse discipline.

Sono disponibili un'introduzione sintetica al Forum, il programma degli interventi nonché le relazioni illustrate nel corso del Forum.


Modificato: 21 gennaio 2013