REWET: REstoration of natural WETlands, peatlands and floodplains

Il progetto

REWET intende facilitare il ripristino e la conservazione delle zone umide terrestri – zone umide di acqua dolce, torbiere e pianure alluvionali e contribuirà, quindi, a identificare le pratiche di ripristino sostenibili e di successo delle zone umide europee, che massimizzano l’assorbimento di carbonio e riducono al minimo le emissioni di gas serra, studiando le migliori pratiche nel ripristino ecologico soddisfacendo la biodiversità e gli obiettivi sociali . Per raggiungere questo obiettivo il progetto si avvale di una rete di aree accuratamente selezionate che coprono una gamma di condizioni locali, caratteristiche geografiche, strutture di governance e contesti socioculturali in modo da rendere chiaro il nesso che si ha tra le zone umide, il carbonio e il clima.

CHI

PARTNER E SOGGETTI COINVOLTI

Coordinatore IDENER RESEARCH & DEVELOPMENT AGRUPACION DE INTERES ECONOMICO (IDE), Altri partner KNEIA SL (KNEIA) UNIVERSITAET FUER BODENKULTUR WIEN (BOKU) FUNDACION PARA LA INVESTIGACION DEL CLIMA (FIC) STICHTING WAGENINGEN RESEARCH (WEnR) OULUN YLIOPISTO (UOULU) ITA-SUOMEN YLIOPISTO (UEF) WETLANDS INTERNATIONAL - EUROPEAN ASSOCIATION (WI-EA) BAX INNOVATION CONSULTING SL (BAX) STICHTING IUCN NEDERLANDS COMITE (IUCN NL) KATHOLIEKE UNIVERSITEIT LEUVEN (KULeuven) TARTU ULIKOOL (UT) AUTORITA DI BACINO DEL FIUME PO (ADBPO) UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PARMA (UniPR) REMOTE SENSING SOLUTIONS GMBH (RSS) UNIVERSIDADE DE EVORA (UEVORA) MUNICIPIO DE ALPIARCA (CMA)

QUANDO

PERIODO DI SVOLGIMENTO

Dal 01/10/2022
Al 30/09/2026

Ambito territoriale

Per quanto riguarda l’Italia, il sito individuato come caso pilota si trova lungo il fiume Po nel Comune di Gussola, in provincia di Cremona all'interno della Riserva MAB UNESCO Po Grande.

Obiettivi

• Migliorare le conoscenze sullo stato delle zone umide dell’UE; • Migliorare la valutazione del valore aggiunto degli approcci di ripristino delle zone umide, delle torbiere e delle pianure alluvionali in diversi scenari. • Monitorare benefici e trade-off in termini di emissioni di gas serra, adattamento ai cambiamenti climatici e riduzione del rischio di catastrofi. • Analizzare il grado in cui questi approcci relativi alle zone umide sono influenzati da diversi scenari di cambiamento climatico. • Contribuire ad evidenziare i servizi ecosistemici forniti dalle zone umide ripristinate e la loro gestione a lungo termine come investimento con significativi benefici per la società.

Attività

L'obiettivo del progetto REWET è facilitare il ripristino e la conservazione sostenibili delle zone umide terrestri, comprese le zone umide di acqua dolce, le torbiere e le pianure alluvionali, applicando tecnologie adatte allo scopo per monitorare le emissioni di gas serra, la biodiversità, gli eventi meteorologici e gli aspetti sociali della sostenibilità. Il progetto REWET si concentrerà sulla determinazione di come il ripristino e la gestione delle zone umide possano essere ottimizzati per massimizzare il loro assorbimento di carbonio, in equilibrio con i processi naturali e la biodiversità, , progettando, implementando e monitorando i 7 Open Labs individuati.