Consulenza giuridica a supporto della descrizione realizzazione del progetto di Rinaturazione del fiume Po.
In generale, i progetti attuativi del PGS, come l’intervento di abbassamento del pennello di Gussola, si propongono di contribuire al recupero del corridoio ecologico rappresentato dall'alveo del fiume Po e dalle sue fasce riparie, costituito da una notevole diversità di ambienti (es. sponde, isole, banchi di sabbia, ecc.) che devono essere protetti e ripristinati (riqualificazione e riattivazione e riapertura di lanche e rami abbandonati). Considerata la complessità tecnico-amministrativa di tali progetti, dei tempi perentori imposti in particolare per gli investimenti dei fondi del PNRR ed in esito a confronti tecnici svolti con i rappresentanti di AiPo – ente attuatore dell’intervento relativo al pennello di Gussola e degli interventi finanziati dal PNRR – si è attivato un servizio di consulenza giuridica in merito: - alla individuazione di modelli e linee guida per il corretto espletamento delle procedure espropriative, e relativi risvolti indennitari, in relazione agli scenari tipici delle opere idrauliche; - alla individuazione di modelli e linee guida di procedure di approvvigionamento delle aree private funzionali agli interventi suddetti, anche mediante acquisizioni contrattuali in regime privatistico nonché accertamenti di demanializzazione da definire in stretto coordinamento con le competenti strutture regionali; - alla definizione delle possibili conseguenze patrimoniali derivanti dalle procedure di dismissione di opere idrauliche non strategiche. - alla individuazione delle corrette procedure di demanializzazione.

Importo Progetto

119.560,00 €

Durata prevista anni:

16 mesi

Data Inizio Progetto:

25/02/2022

Data Fine:

25/06/2023
D.LGS. 50/2016, ART.36, COMMA 2, LETTERA B E ART. 1 DEL DL 16 LUGLIO 2020, N. 76 CONVERTITO IN LEGGE, CON MODIFICAZIONI, DALLA L.120/2020 IN TEMA DI SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA

Risultati Ottenuti

Il servizio di consulenza giuridica è stato attivato il 25 febbraio 2022 e terminerà il 25 giugno 2023. Attualmente, come da cronoprogramma, sotto il coordinamento della Segreteria tecnica dell’Autorità e ha portato allo sviluppo dei seguenti prodotti: - “Proposta metodologica dei criteri speditivi per la previsione degli oneri di approvvigionamento delle aree private”; - “Piano strategico generale”, piano di carattere strategico attraverso il quale sono stati strutturati – target, tempistiche, bisogni, risorse, minacce, prospettive, obiettivi e opportunità – del progetto di “Rinaturazione dell’area del Po” e prospettati gli scenari operativi. Aggiornamento risultati ottenuti alla data del 31.07.2023.
50

% Avanzamento Progetto

fscpoa