Estensiva indagine di letteratura, atta a rappresentare lo stato dell'arte scientifico e tecnologico in merito alle tipologie di interventi analoghi, nonché alle tecniche di monitoraggio adottate, pervenendo all’individuazione degli approfondimenti sperimentali che sarebbe opportuno implementare; Predisposizione di un manuale per la progettazione, riguardante gli aspetti idraulici, morfologici, ambientali e giuridico – amministrativi; Quaderno di opere tipo con analisi costi benefici.
La presente attività ha lo scopo di rappresentare le basi teoriche e concettuali di riferimento degli interventi integrati (win-win) al fine di: • accompagnare la progettazione e la realizzazione dell’intervento di abbassamento del pennello di navigazione di Gussola anche in relazione ad esperienze già condotte a livello nazionale ed internazionale; • definire, anche in esito all’esperienza acquisita nell’ambito della progettazione e realizzazione dell’intervento in oggetto, un Manuale di riferimento o delle linee guida relativi agli interventi integrati, con specifico approfondimento in relazione alla modifica dei pennelli di navigazione; • supportare la Segreteria Tecnica dell’Autorità di Bacino, in relazione alle attività in capo all’AdbPo nell’ambito del progetto in questione durante tutte le fasi di intervento (progettazione, realizzazione e monitoraggio ante e post operam); • progettare e realizzare strumenti di disseminazione utili a promuovere la realizzazione degli interventi integrati (materiale divulgativo, informazione sullo stato delle attività, workshop).

Importo Progetto

77.592,00

Durata prevista anni:

48 mesi

Data Inizio Progetto:

03/05/2021

Data Fine:

03/05/2025
D.LGS. 50/2016, ART.36, COMMA 2, LETTERA B E ART. 1 DEL DL 16 LUGLIO 2020, N. 76 CONVERTITO IN LEGGE, CON MODIFICAZIONI, DALLA L.120/2020 IN TEMA DI SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA.

Risultati Ottenuti

Ad oggi l’attività ha prodotto: - Un quadro di riferimento nazionale e internazionale relativamente agli interventi integrati (win-win); - Definizione dello stato dell’arte, nazionale ed europeo, degli interventi di riconnessione lanche e abbassamento dei pennelli; - Realizzazione di uno schema delle linee guida sugli interventi integrati. Aggiornamento risultati ottenuti alla data del 31.07.2023.
30

% Avanzamento Progetto

fscpoa