Realizzare approfondimenti specifici finalizzati a garantire l’applicazione del DM 39/2016 (Analisi economica)
Realizzare approfondimenti specifici finalizzati a garantire l’applicazione del Decreto 24 febbraio 2015, n. 39 del Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare “Regolamento recante i criteri per la definizione del costo ambientale e del costo della risorsa per i vari settori d’impiego dell’acqua”. In particolare, tali approfondimenti riguardano l’analisi economica degli utilizzi idrici presenti nel distretto idrografico del fiume Po e la valutazione delle misure al fine di comprenderne l’efficacia in termini di conseguimento degli obiettivi ambientali e di recupero dell’eventuale gap esistente tra stato e obiettivo da raggiungere, costo generato e benefici prodotti e conseguentemente sostenibilità economico- finanziaria.

Importo Progetto

392.430,00

Durata prevista anni:

24 mesi

Data Inizio Progetto:

25/02/2021

Data Fine:

25/02/2023
Accordo di collaborazione ex art. 15, L. 241/1990 per lo Studio “Implementazione dell’Analisi Economica ex DQA a supporto della pianificazione per il distretto idrografico del fiume Po”

Risultati Ottenuti

Con riferimento ai tre ambiti principali dell’attività di ricerca, tenuto conto delle attività in corso per il riesame dei PdG Po al 2021, i primi mesi di attività hanno riguardato la stesura del documento “Revisione della letteratura a supporto dell’analisi economica. Report intermedio”. Tale Report è confluito nel PdG Po 2021, adottato il 20 dicembre 2021 e costituisce l’Allegato 6.8 dell’Elaborato 6 del PdG Po 2021. Per il 2022 le attività hanno proseguito in particolar modo per approfondire il tema della gap analysis, tenuto conto delle nuove linee guida e degli indirizzi operativi forniti dal MASE, e degli impatti economici della nuova emergenza imprevista dovuta alla siccità prolungata in atto nel distretto idrografico del fiume Po. Aggiornamento risultati ottenuti alla data del 31.07.2023.
60

% Avanzamento Progetto

fscpoa
fscpoa