Implementare il Piano di monitoraggio VAS del PdG
Il sistema di monitoraggio VAS deve integrarsi con i monitoraggi esistenti ed essere funzionale ad assicurare “il controllo sugli impatti significativi sull’ambiente derivanti dall'attuazione dei piani e dei programmi approvati e la verifica del raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità prefissati, così da individuare tempestivamente gli impatti negativi imprevisti e da adottare le opportune misure correttive”.

Importo Progetto

164.700,00

Durata prevista anni:

3 anni + proroga

Data Inizio Progetto:

20/05/2022

Data Fine:

19/04/2024
Affidamento diretto a POLIEDRA - Centro di servizio e consulenza del Politecnico di Milano su pianificazione ambientale e territoriale - del servizio di supporto per il recepimento delle prescrizioni VAS del MiTE e per le attività di monitoraggio ambientale integrato relative al terzo Piano di Gestione Acque (PdG) ed al secondo Piano di Gestione del rischio Alluvioni (PGRA) del distretto idrografico del fiume Po.

Risultati Ottenuti

Ad oggi le attività sono in corso secondo il cronoprogramma approvato. I prodotti e le attività concluse sono: - Progettazione di dettaglio del sistema di monitoraggio integrato VAS – PdG Po - PGRA - Proposta di Piano di Monitoraggio Ambientale integrato dei Piani distrettuali 2021 - Elenco di indicatori di riferimento per VAS PdG Po e PGRA - Bozza di I Report di monitoraggio VAS . Aggiornamento alla data del 31.12.2023.
85

% Avanzamento Progetto

fscpoa
fscpoa