
Studio sull’origine e dinamica dei carichi inquinanti veicolati dal bacino del fiume Po e dagli altri bacini che sfociano nel mare Adriatico
Migliorare la conoscenza per la verifica dell’efficacia delle misure intraprese per ridurre i carichi diffusi e puntuali di nutrienti - al fine di affrontare la questione ambientale “Eutrofizzazione delle acque”, tenuto conto della necessità di aumentare l’efficienza dell’uso delle risorse idriche e di ridurre gli impatti della carenza idrica e della siccità.
Importo Progetto
310.000,00
Durata prevista anni:
24 mesi
Data Inizio Progetto:
09/10/2020
Data Fine:
31/03/2023
Accordo di collaborazione ex art. 15, L. 241/1990 - per lo Studio di “Origine dei carichi inquinanti veicolati dal bacino del fiume Po e dagli altri bacini che sfociano nel mare Adriatico-aggiornamento dati consegnati”.
Risultati Ottenuti
Con riferimento ai cinque ambiti principali dell’attività di ricerca, i primi 18 mesi di attività hanno riguardato le prime tre attività delle cinque. Le attività condotte hanno portato alla consegna dei seguenti elaborati:
• Prima relazione di avanzamento: documento di presentazione del progetto con descrizione del Piano di Lavoro;
• Report di avanzamento con presentazione dei risultati relativi al primo anno di lavoro, composto da sei presentazioni contenenti l’analisi dei:
1) carichi potenziali di azoto e fosforo di origine antropica;
2) carichi veicolati nei corpi idrici dagli impianti di depurazione;
3) carichi di azoto e fosforo transitati nelle sezioni di chiusura dei principali bacini idrografici;
4) nature-based solutions per il contenimento dei carichi di azoto di origine diffusa: scenari di gestione conservativa della vegetazione acquatica nei canali di bonifica;
5) variazioni della qualità delle acque superficiali in termini di elementi di qualità biologica (diatomee e macroinvertebrati).
80
% Avanzamento Progetto

