Monitoraggio a supporto dell’attuazione della Direttiva 2000/60/CE: Rete ambientale strategica del distretto del fiume Po (RaSPo)
Progettare e realizzare una Rete Nucleo del distretto del fiume Po che, partendo dalle reti regionali esistenti e integrando le reti regionali nucleo esistenti ai sensi del D.Lgs. 152/06 e ss.mm.ii., consenta di aumentare la conoscenza delle variazioni a lungo termine dei contaminati di origine naturale, dell’evoluzione delle pressioni per il controllo dei fenomeni di rilevanza distrettuale e di verificare l’efficacia delle misure messe in atto per la riduzione degli impatti delle stesse sullo stato dei corpi idrici.
Importo Progetto
1.556.680,00
Durata prevista anni:
36 mesi
Data Inizio Progetto:
21/12/2022
Data Fine:
21/12/2025
Accordo di collaborazione ex art.15, L. 241/1990 - tra AdB Po e Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Liguria (ARPA Liguria), Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Lombardia (ARPA Lombardia), Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente del Piemonte (ARPA Piemonte), Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto (ARPA Veneto), (Agenzia Regionale per la Prevenzione, l’Ambiente e l’Energia dell’Emilia-Romagna (ARPAE Emilia-Romagna), Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Valle ’Aosta (ARPA Valle d’Aosta), Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente delle Marche (ARPA Marche), Regione Lombardia - per il Monitoraggio a supporto dell’attuazione della Direttiva 2000/60/CE: Rete ambientale strategica del distretto del fiume Po (RaSPo)
Risultati Ottenuti
Le attività sono in corso secondo il cronoprogramma approvato. I prodotti e le attività concluse sono:
- Accordo di collaborazione
- Piano dettagliato delle Attività approvato
- Insediamento Tavolo di Coordinamento
- Realizzazione attività in coerenza con cronoprogramma
Il 26 giugno 2024 si è tenuto a Palazzo Pirelli, ospiti di ARPA Lombardia, il primo workshop del progetto RaSPo - Rete ambientale Strategica del distretto del fiume Po; un progetto strategico per la pianificazione e la gestione sostenibile della risorsa idrica per il distretto del Po finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC), Linea di intervento L1 Monitoraggio a supporto dell’attuazione della Direttiva 2000/60/CE. L'evento ha visto la partecipazione dell’Autorità di Bacino, dei partner del progetto e del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. Nel corso della giornata dei lavori, i relatori di ARPA Lombardia, ARPA Liguria, ARPA Piemonte, ARPA Veneto, ARPAE Emilia-Romagna, ARPA Valle D’Aosta, hanno avuto l'opportunità di presentare le loro attività e di inserirle nel più ampio contesto della revisione del Piano di Gestione 2027.
Un momento di confronto e condivisione: Il workshop è stato un'occasione preziosa per rafforzare la collaborazione tra i partner e per condividere le reciproche esperienze. Le presentazioni hanno permesso di fare il punto sulle attività in corso e di individuare le sfide comuni. Sono state inoltre discusse le possibili soluzioni e le strategie per superare gli ostacoli e raggiungere gli obiettivi comuni.
Un contributo importante dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica: Il dott. Angiolo Martinelli, Direttore della Divisione V – Uso sostenibile delle risorse idriche, ha partecipato al workshop fornendo un contributo prezioso, collegando le attività del progetto alla strategia d'azione comunitaria e nazionale per la tutela della risorsa idrica. L'intervento ha sottolineato l'importanza di adattare le politiche e le azioni alle sfide poste dai cambiamenti climatici, garantendo la tutela del distretto del Po e delle sue risorse per le generazioni future.
La collaborazione al centro del progetto: Il successo del workshop è stato possibile grazie alla stretta collaborazione tra tutti i partner del progetto RaSPo. La condivisione di informazioni, competenze e risorse è fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi comuni.
Un impegno per il futuro: Il primo workshop del progetto RaSPo si è concluso con un bilancio più che positivo. L'evento ha dimostrato l'impegno e la dedizione di tutti i partner per la tutela del Po e ha posto le basi per una proficua collaborazione futura.
Un secondo workshop per concludere il cerchio: Oltre a questo primo incontro, è previsto un ulteriore workshop alla fine del progetto. Questo evento finale sarà l'occasione per fare il punto sui risultati ottenuti, condividere le buone pratiche e definire le strategie future per il monitoraggio della risorsa idrica del distretto del Po.
33