Monitoraggio a supporto dell’attuazione della Direttiva 2000/60/CE: Rete ambientale strategica del distretto del fiume Po (RaSPo)
Progettare e realizzare una Rete Nucleo del distretto del fiume Po che, partendo dalle reti regionali esistenti e integrando le reti regionali nucleo esistenti ai sensi del D.Lgs. 152/06 e ss.mm.ii., consenta di aumentare la conoscenza delle variazioni a lungo termine dei contaminati di origine naturale, dell’evoluzione delle pressioni per il controllo dei fenomeni di rilevanza distrettuale e di verificare l’efficacia delle misure messe in atto per la riduzione degli impatti delle stesse sullo stato dei corpi idrici.

Importo Progetto

1.556.680,00

Durata prevista anni:

36 mesi

Data Inizio Progetto:

21/12/2022

Data Fine:

21/12/2025
Accordo di collaborazione ex art.15, L. 241/1990 - tra AdB Po e Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Liguria (ARPA Liguria), Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Lombardia (ARPA Lombardia), Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente del Piemonte (ARPA Piemonte), Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto (ARPA Veneto), (Agenzia Regionale per la Prevenzione, l’Ambiente e l’Energia dell’Emilia-Romagna (ARPAE Emilia-Romagna), Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Valle ’Aosta (ARPA Valle d’Aosta), Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente delle Marche (ARPA Marche), Regione Lombardia - per il Monitoraggio a supporto dell’attuazione della Direttiva 2000/60/CE: Rete ambientale strategica del distretto del fiume Po (RaSPo)

Risultati Ottenuti

Ad oggi, le attività di coordinamento, pianificazione e realizzazione svolte includono: Coordinamento e pianificazione: È stato definito un piano dettagliato per coordinare le Azioni prioritarie delle diverse Agenzie Regionali coinvolte (ARPA) e monitorare i progressi attraverso incontri tecnici periodici. Inoltre, è stato redatto un report intermedio sullo stato di avanzamento delle singole Azioni prioritarie. Creazione della rete di monitoraggio:È stata selezionata una rete preliminare di stazioni di monitoraggio strategiche per raccogliere dati su qualità e quantità delle acque. Sono stati definiti criteri per la scelta di queste stazioni, basati su fattori idrologici e sulla disponibilità di dati storici. Comunicazione e divulgazione: Sono stati creati strumenti di comunicazione come un sito web dedicato e un logo per aumentare la visibilità del progetto. Inoltre, anche le ARPA partner hanno dedicato al progetto spazi sui propri siti istituzionali. È stato organizzato il I workshop intermedio per favorire la collaborazione tra i partner e condividere i risultati. Prodotti e risultati del progetto conclusi: - Stipula dell'accordo; - Definizione delle n. 20 Azioni prioritarie del progetto; - Definizione del Piano dettagliato delle Attività e del Cronoprogramma; - Insediamento Tavolo di Coordinamento; - Realizzazione attività in coerenza con cronoprogramma; - Realizzazione del I workshop intermedio; - Redazione della relazione intermedia sullo stato di avanzamento delle attività; Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all'indirizzo mail: raspo@adbpo.it Aggiornamento alla data del 30.09.2024
50 %

Avanzamento Progetto

fscpoa
fscpoa