Nella settimana dal 15 al 21 dicembre 2015, un ideale fil-blue unirà  le dodici biblioteche delle province rivierasche, dalla sorgente al delta del Grande Fiume.

Questo progetto, promosso dall’Autorità di bacino del fiume Po e realizzato grazie all’appoggio incondizionato e pieno di entusiasmo delle Biblioteche invitate a collaborare, si propone di richiamare sul fiume Po l’attenzione di un pubblico attento, con un buon grado di curiosità  e ricettività  rispetto alla cultura, alle tematiche del territorio in cui vive e alle problematiche ambientali ad esso connesse.

Si tratta di un’iniziativa trasversale all’attività  istituzionale dell’Ente e che si innesta in un più ampio percorso di partecipazione pubblica e di diffusione della conoscenza intorno al Grande Fiume.

Il 17 dicembre 2015, l’Autorità  di bacino del fiume Po porterà  in approvazione al Comitato Istituzionale il Piano di Gestione del Rischio di Alluvioni e l’aggiornamento del Piano di Gestione delle acque del distretto idrografico del fiume Po.

L’adozione termina un percorso di pianificazione e segna l’avvio della fase di attuazione che interesserà  a vario livello, direttamente o indirettamente, tutti i soggetti che vivono e lavorano all’interno del distretto idrografico.

Il Progetto prevede che, in contemporanea e per una settimana, tutte le Biblioteche aderenti allestiscano un angolo tematico in cui mettere in mostra una selezione di documenti sul fiume Po. L’Autorità  di bacino partecipa all’allestimento con una serie di proprie pubblicazioni tecniche.

E’ attraverso il connubio fra narrativa, immagine e pianificazione ci si propone di promuovere la conoscenza sul Grande Fiume, cercando di avviare un dialogo con un pubblico più vasto, forse non formato dal punto di vista tecnico ma capace di apportare utili conoscenze, interessi e competenze.

 

Partecipano al Progetto

 

Il Coordinamento delle attività  è a cura del Settore Comunicazione e Trasparenza dell’Autorità  di bacino del fiume Po.

Per maggiori informazioni: mariaelena.poggi@adbpo.it