Partecipazione Pubblica ai processi di pianificazione dell'Autorità di Distretto

Accesso alle informazioni, consultazione e  partecipazione attiva

conosci LE AZIONI

Il nuovo ciclo di aggiornamento e riesame dei Piani, in tutte le sue fasi è caratterizzato dalla trasparenza e aperto ad un ampio coinvolgimento delle parti interessate e del pubblico in generale . La partecipazione pubblica è articolata su tre fasi che prevedono coinvolgimento crescente : l’accesso alle informazioni, la consultazione e la partecipazione attiva.
Iscrizione alla Lista di Partecipazione Pubblica

Agenda

In fase di aggiornamento

I prossimi eventi in programma

DOCUMENTAZIONE DI RIFERIMENTO

Sotto è possibile accedere ai documenti e agli elaborati di riferimento della Partecipazione Pubblica integrata

Sotto è possibile accedere ai documenti ed agli elaborati di riferimento della Partecipazione Pubblica integrata
Il Calendario della partecipazione pubblica integrata
Le fasi e le tappe del processo integrato di partecipazione pubblica, che si intende sviluppare, sono rappresentate nel cronoprogramma e nelle relative tabelle ed illustrate nella relazione.
Il cronoprogramma schematizza, nel suo complesso, tutto il percorso di partecipazione pubblica che si evolve lungo l’intero ciclo di aggiornamento dei Piani e si armonizza, nella sua organizzazione temporale, con le scadenze previste dalle norme europee e nazionali di riferimento pur essendo sviluppato orizzontalmente, in quanto segue una rappresentazione cronologica e sequenziale delle attività, deve essere letto anche in senso verticale, poiché solo in questo modo è possibile comprendere come la partecipazione si correli e si integri con lo sviluppo del processo di pianificazione e del processo di VAS.
L’organizzazione delle attività in via operativa verrà aggiornata e integrata in corso d’opera sulla base delle iniziative e delle proposte che saranno formulate e promosse alle diverse scale nazionale, distrettuale, regionale e locale, considerato che la partecipazione per sua natura è un processo dinamico, flessibile e spontaneo.

Calendario Unico Completo (Relazione e Allegati)

Allegato 1 – Cronoprogramma Unico

Allegato 2 – Mappa degli Attori

 

Nel rispetto delle tempistiche delle direttive europee e delle norme nazionali, l’Autorità di Bacino Distrettuale del Fiume Po ha predisposto il Documento che costituisce orientamento e indirizzo per la redazione dei tre piani del Distretto (il Piano di Gestione del Rischio Alluvioni – PGRA, il Piano di Gestione delle acque Distretto Po – PdGPO e il Piano di Bilancio Idrico – PBI): si tratta della Valutazione Globale Provvisoria (VGP).
Nella Valutazione Globale Provvisoria sono individuate le questioni principali su cui dovranno concentrarsi le azioni dei piani, l’attenzione del pubblico e la discussione dei portatori di interesse. Considerato che è un documento unitario ed integrato per i tre Piani di distretto, si configura come un elaborato complesso ed articolato che deve rappresentare il quadro di riferimento territoriale e ambientale di area vasta oggetto dei Piani PGRA, PDGPO e PBI.
La valutazione globale provvisoria ed il relativo allegato (Atlante Cartografico) sono scaricabili dal link a fondo pagina.
Chiunque voglia partecipare ed essere coinvolto attivamente nella costruzione dei prossimi tre Piani distrettuali al 2021 – Piano di Gestione del distretto idrografico del fiume Po (PdG Acque), Piano di Bilancio Idrico (PBI), Piano di Gestione del Rischio Alluvioni (PGRA 2021 – per contribuire al loro successo e alla loro attuazione, può inviare, osservazioni/contributi  seguendo le seguenti modalità:

  • trasmissione in formato cartaceo indirizzata a:

Autorità di Bacino distrettuale del fiume Po

Strada Garibaldi n. 75 – 43121 Parma

  • trasmissione in formato elettronico ai seguenti indirizzi

e-mail: partecipo@adbpo.it

Pec: protocollo@postacert.adbpo.it

In relazione allo stato di emergenza epidemiologica COVID – 19, ai sensi e per effetto di quanto disposto dall’art. 103, comma 1 del DL 17 marzo 2020, n.18, così come integrato dall’art. 37 del D.L 8 aprile 2020, n.23, ai fini del computo dei sei mesi per presentare osservazioni alla VGP (che era pendente alla data del 23 febbraio 2020), non si deve tenere conto dei giorni corrispondenti alla sospensione (dal 23 febbraio al 15 aprile 2020, ora prorogato al 15 maggio 2020) e pertanto la conclusione della fase di pubblicazione e presentazione delle osservazioni/contributi per la VGP è da considerarsi al 13 settembre 2020 (in sostituzione del 23 giugno 2020), fatto salvo ulteriori ampliamenti del periodo di sospensione.

La versione definitiva della Valutazione Globale Provvisoria, redatta valutando i contributi derivanti dal processo di consultazione, guiderà i tre Progetti di Piano che saranno pubblicati entro il 23 dicembre 2020.  Degli esiti della consultazione e delle modalità di gestione dei risultati emersi verrà dato conto all’interno del documento di sintesi sulla consultazione pubblica che costituirà un elaborato specifico dei Progetti di Piano.

Accesso al documento di Valutazione Globale Provvisoria

Accesso  all’area dati e all’Atlante Cartografico

Con la pubblicazione dei Progetti di aggiornamento e revisione del Piano di gestione del rischio alluvioni (PGRA) ai sensi della Direttiva 2007/60/CE e del Piano di Gestione delle Acque (PdG Po) ai sensi della Direttiva 2000/60/CE si apre la fase di consultazione e osservazione. L’obiettivo è quello di raccogliere contributi, proposte che saranno tenute in considerazione nella stesura definitiva dei Piani 2021.
Chiunque voglia partecipare ed essere coinvolto attivamente può prendere visione e inviare osservazioni/contributi entro il termine del 22 giugno 2021 attraverso le modalità di seguito riportate.

PROGETTO DI AGGIORNAMENTO E REVISIONE DEL PIANO DI GESTIONE DEL RISCHIO ALLUVIONI

  • trasmissione in formato cartaceo indirizzata a:

Autorità di Bacino distrettuale del fiume Po

Strada Garibaldi n. 75 – 43121 Parma

  • trasmissione in formato elettronico ai seguenti indirizzi

e-mail: partecipo.alluvioni@adbpo.it

PEC: protocollo@postacert.adbpo.it

Accesso ai documenti del Progetto di aggiornamento e revisione del Piano di gestione del rischio alluvioni (PGRA)

PROGETTO DI AGGIORNAMENTO E REVISIONE DEL PIANO DI GESTIONE DELLE ACQUE

  • trasmissione in formato cartaceo indirizzata a:

Autorità di Bacino distrettuale del fiume Po

Strada Garibaldi n. 75 – 43121 Parma

  • trasmissione in formato elettronico ai seguenti indirizzi

e-mail: partecipo.acque@adbpo.it

PEC: protocollo@postacert.adbpo.it

Accesso ai documenti del Progetto di aggiornamento e revisione del Piano di Gestione delle Acque (PdG Po)

DOCUMENTAZIONE DEGLI EVENTI DI PARTECIPAZIONE PUBBLICA

Sotto è possibile accedere ai documenti e presentazioni inerenti ai vari eventi di  Partecipazione Pubblica

 

Parma 12 Novembre 2021

 

Parma 26 Marzo 2021

 

Parma 28 Settembre 2020

 

Parma 24 Ottobre 2019

 

Parma, 24 Settembre 2019

 

 

 

In breve

PARTECIPAZIONE PUBBLICA: Accesso alle informazioni, consultazione, partecipazione attiva

 

Attori coinvolti

Tavoli Tecnici

Focus Group

Comuni Interessati

Partecipa

Dove:  Sede centrale via Garibaldi  n.75

Telefono referente: 0521-2761

Email: partecipo@adbpo.it

 

News degli ultimi Incontri

In questa sezione si cerca di tenere traccia di tutti gli incontri fatti per concretizzare il processo di Partecipazione Pubblica

VIDEOTOUR

ULTIMI VIDEO SUL TEMA