Venerdì 25 ottobre, alle 10:30, Parco Naturale Regionale Veneto del Delta del Po, Piazza Giacomo Matteotti, 1, 45014 Porto Viro (RO)

ADBPO, in collaborazione con Sapienza Università di RomaStruttura oceanografica Daphne di ARPAE Emilia-RomagnaAIPo (Agenzia Interregionale per il fiume Po) e Ente di Gestione delle Aree Protette Po piemontese, presenterà i risultati della sua ultima ricerca sulle microplastiche nel fiume Po.

L’obiettivo del Manta River Project 2 è fornire un contributo alla conoscenza del problema delle microplastiche e:

  • testare in ambiente fluviale la metodica di campionamento e di analisi utilizzata in ambito marino per l’attuazione della Direttiva Quadro sulla Strategia per l’Ambiente Marino (2008/56/CE);
  • fornire stime realistiche quantitative e qualitative di microplastiche nel fiume Po e veicolate nel mare Adriatico;
  • offrire informazioni sull’origine delle microplastiche e sui loro meccanismi di diffusione.

Un percorso iniziato nel 2020

Già nel 2020 ADBPO aveva avviato il Manta River Project 1, il primo progetto di ricerca scientifica italiana sulle microplastiche nel fiume Po. Grazie a questi primi risultati innovativi ottenuti, disponibili al seguente link, ADBPO ha ritenuto fondamentale proseguire la sperimentazione con il Manta River Project 2, per integrare,  approfondire e consolidare le conoscenze acquisite sui quantitativi di microplastiche veicolate dal fiume Po.

Tavola rotonda

Dopo la presentazione dei risultati, si terrà una Tavola Rotonda TUTELA DELL’AMBIENTE: LE MICROPLASTICHE NEL FIUME PO, CONOSCERE PER AGIRE alla presenza di ISPRA, ARPAE Emilia-Romagna, ISS, Legambiente, Federchimica PlasticsEurope Italia, e COREPLA, per portare all’attenzione il problema dell’inquinamento da microplastiche nei corpi idrici fluviali.

Escursione nel Delta del Po

La zona del Delta del Grande Fiume, in cui si è scelto di organizzare l’evento, rappresenta idealmente e fisicamente il punto di arrivo del nostro Progetto, che, partendo dalla tutela delle acque del Po, mira a preservare dall’inquinamento da plastiche anche il mare Adriatico. Per questo motivo, per concludere tutti insieme la giornata dei lavori, abbiamo organizzato un’escursione alla scoperta delle meraviglie del Delta del Po.

Non perdere questo importante appuntamento!

Se sei interessato a questo tema, vieni a scoprire i risultati del progetto Manta River Project 2 e a partecipa alla discussione perché per noi è fondamentale condividere conoscenze, esperienze, buone pratiche per stimolare un dibattito costruttivo che possa coinvolgere tutti i portatori di interesse.

Come partecipare

Iscrizioni aperte al seguente link: https://forms.office.com/e/HQAGjf4qw3

Conferma la tua presenza entro le ore 14:00 del 4 ottobre.

Programma_25_ottobre2024