Il Nature Positive Network (NPN), sorto su iniziativa della Fondazione per lo sviluppo sostenibile e dell’Autorità di bacino distrettuale del fiume Po (ADBPO), è la rete dinamica di imprese impegnate in azioni concrete a favore della natura, contribuendo a diffondere un’economia nature-positive anche nel nostro Paese, migliorando lo stato di conservazione degli ecosistemi così come l’adattamento ai cambiamenti climatici, per un’economia più resiliente e competitiva.

Il network, aperto alla più ampia partecipazione (https://naturepositivenetwork.net/) concentrerà le proprie attività nel Distretto del Po, “un’area con straordinari valori naturalistici e paesaggistici, considerata prioritaria per la tutela della biodiversità in Italia ma anche una delle zone più densamente popolate d’Europa e in cui si concentrano alcune delle maggiori realtà produttive nazionali”, spiega Alessandro Bratti, Segretario Generale di ADBPO. “Gli ecosistemi e la biodiversità svolgono un ruolo fondamentaleper il mantenimento del benessere sociale ed economico delle popolazioni: la Strategia UE per la Biodiversità al 2030 richiama l’attenzione sui servizi forniti dalla natura, i cosiddetti servizi ecosistemici, dai quali dipende più della metà del PIL mondiale. Ripristinare zone umide, fiumi, foreste, ecosistemi marini, e urbani e le specie che ospitano, in particolare, è un investimento cruciale ed efficiente in termini di costi e benefici: per la nostra sicurezza alimentare, la salute e il benessere umano”. Gli studi UE a supporto della Nature Restoration Law stimano che ogni euro investito nel ripristino comporta un beneficio tra 4 e 38 euro.

Il Nature Positive Network rientra tra le attività intraprese da ADBPO per la crescita del coinvolgimento e della consapevolezza di tutti i portatori di interesse, pubblici e privati, sul tema del valore del capitale naturale e dei servizi ecosistemici, per delineare sinergie virtuose per realizzare azioni di tutela, gestione e ripristino della biodiversità nel distretto del Po e promuovere un’economia nature-positive, capace di migliorare lo stato di conservazione degli ecosistemi.

Il 19 luglio si è svolto on line il kick off meeting di presentazione del network con le prime 28 imprese aderenti, che hanno già avviato o interessate ad avviare progetti di tutela, valorizzazione e ripristino della natura. L’incontro è stata l’occasione per un primo scambio di esperienze, di dialogo costruttivo tra enti territoriali e settore privato, imprese e aziende.

Per saperne di più e partecipare alle attività del network: https://naturepositivenetwork.net/

I prossimi appuntamenti del Network:

Settembre 2024  – Gennaio 2025: seminari informativi dedicati alle aziende aderenti al network

5 Novembre 2024: Stati generali della green economy – Ecomondo, Rimini. Sessione tematica di approfondimento dedicata alle opportunità della Nature Positive economy per le imprese italiane all’interno degli Stati Generali della Green Economy

Maggio 2025: presentazione del primo Report annuale del Nature Positive Network

In Allegato:

Biodiversità nature positive network_Bratti