Si è svolto ieri, 26 gennaio 2023, presso l’Auditorium del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, la VII Consulta dell’Osservatorio Nazionale dei Contratti di Fiume (ONCdF), istituito presso il Ministero con Decreto Ministeriale del 8 marzo 2018, n. 77.
All’incontro hanno partecipato rappresentanti del Ministero, delle Regioni, delle Province Autonome e delle Autorità Distrettuali ed ha avuto lo scopo di presentare gli esiti delle attività svolte dall’osservatorio (ONCdF) per il consolidamento dei Contratti di Fiume, quali strumenti volontari di programmazione strategica e negoziata che, ai sensi dell’art. 68 bis del D.Lgs. n. 152/2006 e ss.mm.ii, perseguono la tutela, la corretta gestione delle risorse idriche e la valorizzazione dei territori fluviali, unitamente alla salvaguardia dal rischio idraulico, contribuendo allo sviluppo locale di tali aree.
A partire dal 2018, le attività dell’Osservatorio Nazionale sui Contratti di fiume si sono sviluppate nell’ambito del Progetto Creiamo PA (L6-WP2), finanziato dal PON GOV 2014.-2020, e lavorando insieme a Regioni, Province Autonome, Autorità di bacino distrettuali e altre PA interessate alla diffusione e al consolidamento in Italia dei Contratti di Fiume, hanno realizzato numerosi momenti formativi e informativi, volti a favorire lo scambio di esperienze e l’armonizzazione dei processi di governance dei sistemi idrografici. L’incontro è stata l’occasione per condividere possibilità di proroga e opportunità di sviluppo delle attività dell’Osservatorio, in esito ai principali fabbisogni emersi.