La disponibilità idrica complessiva a scala distrettuale ha registrato un incremento rispetto al precedente aggiornamento (giovedì 27 giugno). Gli ultimi giorni sono stati caratterizzati da condizioni meteo instabili su gran parte del Distretto, con precipitazioni diffuse, localmente anche abbondanti per il periodo, su buona parte del territorio.
Le temperature hanno subito una rapida riduzione, risultando prossime o inferiori ai valori tipici del periodo; dalla giornata odierna le temperature subiranno un progressivo incremento fino a raggiungere valori superiori a quelli tipici del periodo. Il prossimo weekend sarà caratterizzato da un ritorno dell’instabilità atmosferica associato ad un nuovo, ma lieve, calo termico.
Nel complesso, la disponibilità idrica risulta generalmente superiore ai valori tipici del periodo.

PREVISIONI METEOROLOGICHE
Nella settimana dal 1 al 7 luglio il transito di una perturbazione proveniente dall’Atlantico interesserà il nostro Paese per buona parte della settimana. In questa situazione le precipitazioni risulteranno superiori alla media del periodo al Centro-Nord e sulle restanti regioni adriatiche, rimanendo in media sul resto del Paese. Durante il transito del sistema nuvoloso le temperature tenderanno a scendere, risultando inferiori alla media climatologica al Settentrione, al Centro e sulla Sardegna, mentre si riallineeranno al Sud e sulla Sicilia. Fonte: meteoam.it

Situazione idrologica aggiornata 04-07-2024