La disponibilità idrica a scala distrettuale non ha registrato variazioni significative rispetto al precedente aggiornamento (lunedì 09 ottobre). La settimana scorsa è stata caratterizzata ancora da condizioni meteorologiche stabili con temperature sensibilmente superiori ai valori di riferimento su tutto il Distretto del fiume Po; nel corso del weekend è stato osservato un sensibile calo delle temperature con locali rovesci e/o temporali.
Nei prossimi giorni è attesa una ripresa delle temperature ed un ritorno delle precipitazioni che potranno risultare anche abbondanti sui settori occidentali e settentrionali del Distretto ed anche sul crinale appenninico.
La settimana dal 16 al 22 ottobre si presenta caratterizzata da una serie di anomalie cicloniche provenienti da ovest, che interessano il settore peninsulare e la Sardegna. La Sicilia invece continua ad essere interessata dall’anomalia anticiclonica ormai presente da lungo tempo. Da tale quadro sinottico avremo un regime pluviometrico decisamente al di sopra della media del periodo su tutto il settore peninsulare e Sardegna, mentre sulla Sicilia continua a permanere al di sotto. Per quanto invece attiene alle temperature, si rileva che le stesse si attesteranno al di sotto della media del periodo al nord ed al di sopra sul resto del paese. Fonte: [meteoam.it].