La disponibilità idrica complessiva a scala distrettuale ha registrato un leggero calo rispetto al precedente aggiornamento (giovedì 11 luglio). Gli ultimi giorni sono stati caratterizzati da condizioni meteo totalmente stabili su tutto il Distretto, con temperature superiori ai valori tipici del periodo.
Per il fine settimana è previsto un ritorno dell’instabilità atmosferica con precipitazioni a carattere di rovescio o temporale diffuse su gran parte del Distretto, con associato calo delle temperature. Nel complesso, la disponibilità idrica risulta prossima ai massimi storici del periodo.

PREVISIONI METEOROLOGICHE
Nella settimana dal 15 al 21 luglio la presenza di una vasta anomalia anticiclonica sia sul Mediterraneo centro-occidentale che sull’Europa centrale sembra garantire marcate condizioni di stabilità atmosferica su tutto il paese da cui deriverà un campo pluviometrico generalmente inferiore alle medie climatologiche e temperature decisamente oltre su tutto il territorio a cui saranno associate condizioni di onda di calore su isole maggiori e centro-sud peninsulare e in misura minore sull’Emilia-Romagna. Fonte: meteoam.it

Situazione idrologica aggiornata 18-07-2024