La disponibilità idrica complessiva a scala distrettuale ha registrato un lieve riduzione rispetto al precedente aggiornamento (giovedì 13 giugno). Gli ultimi giorni sono stati caratterizzati da condizioni meteo stabili su gran parte del Distretto, con precipitazioni localizzate e confinate soprattutto ai rilievi.
Le temperature sono risultate superiori ai valori tipici del periodo; un calo delle temperature è atteso per il prossimo weekend.
Nel complesso, la disponibilità idrica risulta generalmente superiore ai valori tipici del periodo.

PREVISIONI METEOROLOGICHE
La settimana dal 17 al 23 giugno è caratterizzata da flussi umidi sudoccidentali, che determineranno condizioni più instabili solo su parte del settentrione. Le precipitazioni, con buona probabilità, si manterranno quindi nella media del periodo al Nord-Ovest, Lombardia, Trentino-Alto Adige e sulla Sardegna, mentre saranno al di sotto sul resto del Nord e Sardegna e sulle regioni centromeridionali, Sicilia compresa. Probabili temperature al di sotto dei valori tipici solo sulla Pianura Padana centroccidentale, al di sopra della media sui rilievi alpini nordorientali, al Centro-Sud ed Isole Maggiori, e sostanzialmente allineate ai range del periodo sul resto del Nord. Fonte: meteoam.it

Situazione idrologica aggiornata 20-06-2024