Tutte le Regioni del Distretto stanno partecipando a un percorso formativo sull’utilizzo della piattaforma Movida (Modello di valutazione integrata del danno alluvionale), promosso dalla Segreteria Tecnica. Questo strumento innovativo permette di aggiornare e ottimizzare gli strumenti di pianificazione, adottando un approccio costi-benefici per la programmazione degli interventi.
I Dettagli del Corso
Il ciclo di formazione è iniziato il 30 ottobre 2025 a Torino, con la partecipazione dei rappresentanti di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. Il 4 novembre si terrà il secondo incontro presso la Regione Lombardia, coinvolgendo Lombardia, Veneto e Provincia Autonoma di Trento. L’incontro finale si terrà il 12 novembre a Bologna, con la partecipazione delle Regioni Emilia-Romagna, Marche e Toscana.
Perché Movida?
Movida integra dati tecnici e territoriali per stimare l’impatto delle alluvioni su vari settori, come la popolazione, commercio, agricoltura e infrastrutture. La piattaforma ottimizza l’aggiornamento dei Piani di Gestione del Rischio Alluvione.
Vantaggi della Piattaforma Movida
- Innovazione tecnologica: Aggiornamento tempestivo degli strumenti di pianificazione.
- Riduzione dei tempi di valutazione: Automatizzazione del processo, aumentando l’efficienza.
- Approccio costi-benefici: Ottimizzazione delle risorse per interventi preventivi e mirati.
Obiettivo della Formazione Il corso fornisce le competenze per utilizzare Movida nella valutazione dei danni e nella pianificazione, migliorando la gestione del rischio alluvionale

